The Shadowhunters Saga: TID vs TMI vs TDA Book TAG

Il corona virus si diffonde, il tempo fa schifo e gli uccellini decisamente non cinguettano ma il 3 marzo è uscito Chain of Gold di Cassandra Clare quindi almeno qualcosa di bello c’è!

Devo ancora leggerlo, mi è arrivato ieri, ma per “festeggiare” l’uscita ho deciso di portare sul blog un TAG molto speciale che ho visto per la prima volta sul canale YouTube di Christine Riccio, l’unica e sola “PolandBananasBooks” e ho pensato che fosse perfetta!

Il BookTag consiste in una “gara” tra le tre serie finora pubblicate e terminate da Cassandra Clare che sono, escludendo le novelle, il primo libro della nuova trilogia su Magnus e Alec e, ovviamente, “Chain of Gold” The Mortal Instrument (TMI), The Infernal Devices (TIS) e The Dark Artifices (TDA).

Il Book Tag contiene ovviamente spoiler di tutte e tre le serie quindi mago avvisato mezzo salvato!

Se volete iniziare a leggere/mettervi al pari con gli Shadowhunters vi rimando al post in cui parlo sia dell’ordine di lettura che delle future uscite nelle Shadowhunters Chronicles!

Ora veniamo al tag!

1. Favourite main character?

Tessa Gray! Per quanto adori Clary e Emma proprio non c’è paragone con con la mia stronza fortunata preferita: Tessa Gray!

Ma, a parte la sua fortuna sfacciata con gli uomini, la warlock mutaforma, booknerd, coraggiosa Tessa non ha eguali tra le altre protagoniste degli Shadowhunters!

TMI: 1 TID: 0 TDA: 0

2. Favourite Herondale?

Voglio dire.. Kit è carino, ho amato Jace per anni ma non ci sono paragoni con il solo e unico WILL HERONDALE!

Will Herondale è inglese, cresciuto nell’epoca vittoriana, ama i libri è il classico protagonista gotico dal passato tormentato: è il pacchetto completo!

TMI: 2 TID: 0 TDA: 0

3. Favourite love triangle?

Anche qui proprio non ci sono storie: Will/Tessa/Jem è il triangolo amoroso per eccellenza! Anche chi odia i triangoli amorosi deve ammettere che questo è pazzesco e fatto molto bene perché è il love triangle per eccellenza! L’ANGST, il dolore, l’indecisione! Pazzesco!

TMI: 3 TID: 0 TDA: 0

4. Better Villain?

Tralasciando Valentine che è tipo il cattivo per tipo 5 minuti e Mortmain, perché i protagonisti avevano problemi peggiori rimangono Sebastian e Malcolm e Annabelle e, per quanto io ami Sebastian credo che Malcolm e Annabelle siano cattivi più interessanti perché se Sebastian è cattivo perché ha sangue di demone e è nato malvagio, Malcolm e Annabelle sono fantastici cattivi perché prima di esserlo sono stati vittime! È le vittime diventate cattivi sono i migliori antagonisti perché (almeno prima della fine di Lord of Shadow) li capisci e nonostante tutto provi pena per loro.

TMI: 3 TID: 0 TDA: 1

5. Better army?

Decisamente la Dark Army di Sebastian! Il solo vedere gli Shadowhunters lottare con i propri cari trasformati in mostri è stato straziante ed epico allo stesso tempo.

TMI: 3 TID: 1 TDA: 1

6. Better Female Sidekick?

ISABELLE LIGHTWOOD! Non c’è storia, lei è la migliore in assoluto!

TMI: 3 TID: 2 TDA: 1

7. Better Setting?

C’è qualcosa di meglio della Londra Vittoriana? NO!

TMI: 4 TID: 2 TDA: 1

8. Better First Book?

Tralasciando City of Bones a cui vogliamo tutti molto bene ma che sappiamo perfettamente essere anni luce dagli altri libri della serie la scelta è tra Clockwork Angel e Lady Midnight e, per quanto Clockwork Angel sia meraviglioso in Lady Midnight ho potuto realmente vedere il salto qualitativo che Cassie Clare ha fatto come autrice quindi Lady Midnight!

TMI: 4 TID: 2 TDA: 2

9. Better Middle Book?

Sempre escludendo TID la scelta è tra Lord of Shadows e Clockwork Prince e, visto che proprio non posso scegliere tra i due non sceglierò e assegnerò mezzo punto ad entrambi!

TMI: 4.5 TID: 2 TDA: 2.5

10. Better Last Book?

NIENTE È MEGLIO DI CLOCKWORK PRINCESS! NIENTE!

È il masterpiece di Cassandra Clare e finora nulla è riuscito ad eguagliarlo, nulla!

TMI: 5.5 TID: 2 TDA: 2.5

11. Better Final Epilogue?

Si può paragonare il meravigliosamente straziante epilogo di Clockwork Princess agli altri epiloghi? No.

Ho pianto per giorni e ha totalmente cambiato il modo di approcciarmi ai libri di Cassandra Clare perché ogni singola volta che Will Herondale viene nominato io piango.

Non posso rileggere la trilogia senza piangere. Non posso pensare a Tessa e Will senza piangere perché questo è quello che quel libro e il suo epilogo mi ha fatto.

L’epilogo di Clockwork Princess è la cosa migliore che la Clare abbia scritto in assoluto ed è un capolavoro della letteratura YA fantasy. Io dubito che lei posso arrivare a farmi provare le stesse emozioni che ho provato in quelle poche pagine quindi non nominerò nemmeno gli altri epiloghi perché proprio non ci sono paragoni.

TMI: 6.5 TID: 2 TDA: 2.5

Vince quindi, fingiamoci stupiti, “The Infernal Devices”!

Spero che il tag vi sia piaciuto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...