Top 5 Wednesday: Favorite Creepy Setting

Ciao a tutti!

Questa è la nuova rubrica del blog! Se vi suona familiare “Top 5 Wednesday” è una rubrica creata da Samantha di Thoughts on Tomes attraverso un gruppo su Goodreads da cui la rubrica prende nome.

Il gruppo è aperto a tutti e lo potete trovare qui:

Top 5 Wednesday

Top 5 Wednesday
8317 members

Welcome to the official group page of the T5W! This weekly book meme officiated in November 2013 and is still going strong! Join the group to become a T5W-er and check out the topics for the current month!

Books we’ve read



View this group on Goodreads »

Share book reviews and ratings with Top 5 Wednesday, and even join a book club on Goodreads.

L’obbiettivo è creare una lista di 5 libri su un tema deciso ogni settimana dal gruppo.

In occasione di Halloween i temi di ottobre sono un po’ creepy e la cosa mi piace davvero moltissimo!

Il tema di questa settimana è: Favorite Creepy Settings e i libri che ho scelto sono questi:
IL PRINCIPE DELLA NEBBIA di Carlos Ruiz Zafon 

9788804627289_0_0_757_751943: il padre di Max decide di trasferire la famiglia sulla costa spagnola per proteggerla dalla guerra. La nuova casa sembra tranquilla ma, appena arrivato, Max scopre un giardino disseminato di statue inquietanti e non tarda a sapere della misteriosa scomparsa del figlio dei precedenti proprietari. Insieme alla sorella Alicia e all’amico Roland, Max comincia a indagare sulla storia di un oscuro naufragio e di un’ombra luciferina che emerge nel cuore della notte per scomparire con le prime nebbie dell’alba…

Ho letto questo libro all’inizio del 2016 e mi è piaciuto davvero moltissimo!

Non sono solo i fatti narrati nel libro ma l’ambientazione stessa a rendere l’atmosfera creepy ed è quindi perfetto per questo mercoledì.

Ve lo consiglio!

Lingue: Spagnolo, Italiano, Inglese.

ASYLUM di Madeleine Roux

13597728For sixteen-year-old Dan Crawford, New Hampshire College Prep is more than a summer program—it’s a lifeline. An outcast at his high school, Dan is excited to finally make some friends in his last summer before college. But when he arrives at the program, Dan learns that his dorm for the summer used to be a sanatorium, more commonly known as an asylum. And not just any asylum—a last resort for the criminally insane.

As Dan and his new friends, Abby and Jordan, explore the hidden recesses of their creepy summer home, they soon discover it’s no coincidence that the three of them ended up here. Because the asylum holds the key to a terrifying past. And there are some secrets that refuse to stay buried.

Ho letto questo libro ormai diversi mesi fa’ e, se mi seguite su instagram, saprete che ho da poco comprato il seguito “Sanctum” che ho intenzione di leggere entro Halloween.

L’ambientazione creepy è il college dove Dan è andato a studiare per l’estate che, nel passato, ospitava un manicomio il che lo rende l’ambientazione perfetta per un horror!

Lingua: Inglese (livello medio-basso)

THE WOMAN IN BLACK di Susan Hill

13420072Il giovane avvocato londinese Arthur Kipps viene incaricato dal principale di recarsi in uno sperduto villaggio per presenziare ai funerali di un’anziana cliente e occuparsi della gestione dell’eredità. La signora Drablow, vedova da poco dopo le nozze, viveva da reclusa in una lugubre dimora circondata da nebbiose paludi. Per Arthur, in procinto di sposarsi, è l’occasione di dimostrare finalmente le sue capacità. Così, quando al suo arrivo s’imbatte in una strana reticenza riguardo alla casa e alla sua eccentrica abitante, non se ne cura più di tanto. Né lo turba la presenza, al funerale, di una donna misteriosa e di antica bellezza di cui nessun altro sembra accorgersi. Ansioso di svolgere il suo incarico con efficienza e rapidità, Kipps decide, contro il parere di tutti, di fermarsi a dormire nella casa disabitata. Saranno notti da incubo, perché il terrore è una nebbia avvolgente come un sudario, il gemito del vento, il gracchiare di orridi uccelli, il pianto di un bambino, uno scalpitio lontano, un fruscio di vesti… Una donna in nero.

Se questo libro vi sembra familiare è perché ormai qualche anno fa’ è uscito il film con protagonista Daniel Radcliffe ovvero il solo e unico Harry Potter!

Credo di poterlo definire uno dei miei horror preferiti anche grazie all’ambientazione gotica perché meglio di un horror c’è solo un horror in costume!

La casa, la palude che la circonda e il villaggio inglese vicino credo siano una delle atmosfere più creepy che ho mai trovato in un libro e non posso che amarla!

Lingue: Italiano e Inglese

MISTBORN di Brandon Sanderson

6547258In una piantagione fuori dalla capitale Luthadel, gli schiavi skaa sono oppressi come in ogni parte dell’Impero. Uno strano schiavo giunto da poco, con delle cicatrici sulle braccia, una notte uccide da solo il signorotto locale e le sue guardie, liberando poi i suoi compagni. Si tratta di Kelsier, un Mistborn, un uomo dagli straordinari poteri magici. A capo dei più potenti allomanti, dotati di abilità simili alle sue, Kelsier insegue il sogno di porre fine al dominio del despota divino; ma nonostante le capacità dei suoi compagni, il suo scopo sembra irraggiungibile, finché un giorno non incontra Vin, una giovane ladruncola skaa specializzata in truffe a danno dei nobili e dei burocrati dell’Impero. La ragazza è stata provata dalla vita al punto che ha giurato a sé stessa che non si fiderà mai più di nessuno. Ma dovrà imparare a credere in Kelsier, se vorrà trovare il modo di dominare i poteri che possiede, e che vanno ben oltre la sua immaginazione…

Non si tratta di un horror ma di un high fantasy ma la nebbia che appare di notte contribuisce a creare un’atmosfera decisamente creepy!

Lingue: Inglese, Italiano.

AMITYVILLE di Jay Anson

182540In December 1975, the Lutz family moved into their new home on suburban Long Island. George and Kathleen Lutz knew that, one year earlier, Ronald DeFeo had murdered his parents, brothers, and sisters in the house, but the property – complete with boathouse and swimming pool – and the price were too good to pass up.

Twenty-eight days later, the entire Lutz family fled in terror.

This is the spellbinding, best-selling, true story that gripped the nation – the story of a house possessed by evil spirits, haunted by psychic phenomena almost too terrible to describe.

Se come me amate i film horror probabilmente ne avrete già sentito parlare ma credo che in quanto ad atmosfere creepy questo libro non batte nessuno!

Lingue: Inglese e Italiano

P.S. è tratto da una storia vera..

 

Questi erano i miei libri per il Top 5 Wednesday di questa settimana!

Spero che le mie scelte vi siano piaciute, vi aspetto nel gruppo!

Quali sono i libri con le atmosfere che vi hanno fatto venire i brividi? Scrivetemelo nei commenti!

Vi ricordo che questo blog è presente su vari social, se vi interessa, avere notifiche di quando pubblico un nuovo post e sapere cosa sto leggendo vi invito a seguirmi sui social, trovate i vari link qui in basso! 

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

    1. Ciao! Grazie per la nomination 😍 Risponderò presto al tag, grazie mille 💕

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...