Recensione: Hyperversum Ultimate di Cecilia Randall

34725618Phoenix, Arizona, futuro prossimo. Alex ha deciso: tornerà nel medioevo da Marc, che ora è il primo cavaliere di Luigi IX. Nulla può farla rinunciare al suo amore per lui, nemmeno l’ira di suo padre Daniel e il dolore per il distacco dalla famiglia.
Châtel-Argent, Francia nord-orientale, XIII secolo. Mentre al castello fervono i festeggiamenti per il matrimonio di Michel de Ponthieu, Marc e Alex si ritrovano e decidono di sposarsi, ma Ian impone loro di attendere almeno sei mesi, per conoscersi meglio.
Durante i due anni di distacco, Marc è cambiato, è diventato un uomo di corte e un campione di guerra, sicuro di sé, quasi arrogante. Alex a volte fatica a riconoscerlo, è smarrita e sempre più spesso finisce per confidarsi con il giovane Richard, che ha una sensibilità più affine alla sua. E le cose si complicano quando Luigi IX affida a Marc una missione delicata, sulla quale grava l’ombra di una nuova guerra: a Dunkerque è stato ucciso un templare e occorre investigare per trovare gli assassini…

Prima di tutto vorrei iniziare questa recensione col dire che la serie di Hyperversum rimarrà sempre una delle mie preferite. Ho amato la trilogia riguardante Ian e Daniel, ho amato la storia di Alex in Hyperversum Next ma.. Ultimate mi ha delusa.

Con questo non voglio dire che mi ha fatto schifo, che non sono riuscita a leggerlo ma semplicemente che mi aspettavo di più.

Conserverò sempre un bellissimo ricordo di questa serie e se mai Cecilia Randall volesse scrivere un ipotetico seguito sono sicura che lo leggerò e, magari, mi piacerà più di questo.

Il libro inizia esattamente dove era finito Next, con Alex che si presenta al matrimonio del fratello di Mark, pronta ad abbandonare la vita moderna per vivere nel medioevo.

Ovviamente Daniel non è d’accordo.

Ian, per calmare l’amico, proporrà quindi ad Alex di prendersi sei mesi di tempo prima di giungere ad una decisione definitiva e la ragazza, sicura della sua decisione, accetta.

Peccato che del Mark che conosceva sembra essere rimasto gran poco e Alex inizia a rendersi conto che tra loro potrebbero esserci delle differenze di pensiero che sembrano invalicabili.

E credo che se seguite il mio blog da un po’ avrete già capito quale è stato il mio problema con questo libro.

Mark.

c7199d11d7370dbf8fe1c31da5da1953.jpg

Mark che, diventato leader indiscusso del club “il maschio Alpha”, dall’alto dei suoi secoli bui fatti di caccia alle streghe e geocentrismo, si comporta come un tipico adolescente-delfino-di-un-feudatario e pretende che Alex, nata dopo la rivoluzione femminista, si comporti come una perfetta dama di corte medievale, una principessina dello stesso spessore dell’ingenua e canterina Biancaneve.

tumblr_nhtpalY7Go1qmvbmuo2_500

La cosa che mi ha infastidita di più è il fatto che Alex, pur inizialmente non accettando queste imposizioni, finisce per adeguarsi ad esse pur ottenendo picco le vittorie.

.. Io, in tutta sincerità, trovo sbagliato questo compromesso.

In Hyperversum next avevo amato vedere lo sviluppo della relazione tra Alex e Marc ma, per una buona parte di Ultimate avrei voluto prendere Alex per le spalle per urlarle “SCEGLI RICHARD!”, oppure anche “SCEGLI LA DOCCIA!”.

Speravo in un Marc più “moderno”, meno condizionato dal pensiero maschilista della sua società ma purtroppo non è stato così.

E, visto che Marc è figlio di un uomo “moderno” mi sarei aspettata che tra lui e Richard quello con la mente più aperta fosse lui!

La storia che fa’ da sottofondo alla vicenda mi è piaciuta ma, purtroppo, non l’ho trovata all’altezza delle altre anche per la presenza troppo pressante della storia d’amore.

music

Lo stile di scrittura è come al solito ottimo, da questo punto di vista Cecilia non si smentisce mai.

Il voto per questo libro è di 3.5 stelle, con la speranza di darne 5 al prossimo, cosa che sono sicura accadrà!

Rispondi

