10 books for International Women’s day

635915418658986821-1394650964_200

L’8 marzo è finito già da 17 minuti ma, purtroppo, i miei mille impegni mi hanno portata a poter scrivere questo post soltanto ora..

Per cominciare.. Buona festa delle donne!

Se c’è una cosa di cui sono grata è che in questi anni il numero di libri con personaggi femminili forti e indipendenti è cresciuto sempre di più e spero che aiuteranno sempre più ragazze (e persino qualche ragazzo) a capire quanto siamo importanti come persone, a quanto possiamo essere forti e che non dobbiamo lasciare che nessuno ci metta i piedi in testa.

Faccio parte di quella generazione di lettrici cresciute sapendo che non sempre è il principe a salvare la principessa ma che tirando fuori le unghie e lottando siamo perfettamente in grado di salvarci da sole.. Magari salvando anche il principe nel mentre!

raw

Forse vi avevo già accennato al mio amore/ossessione per i film disney e a quanto sto amando la direttrice che stanno prendendo gli ultimi classici che a partire da Ariel e passando per Mulan, Belle, Pocahontas, Megara, Elsa, Vaiana,.. e molte altre sta ridipingendo l’idea di eroina regalandoci moltissime protagoniste forti nonostante la strada da percorrere sia ancora lunga..

Vogliamo forse confrontare Biancaneve (che non fa altro che cantare, pulire casa e dormire per tutto il film) con Mulan (che salva la Cina! SALVA. LA. CINA.)???

Meglio di no.

Ma torniamo a parlare di libri!

I personaggi femminili forti non mancano nella letteratura, basta pensare a Lady Macbeth, Anna Karenina, Elizabeth Bennet, Jane Eyre,.. e in questi ultimi anni si sono aggiunte Hermione Granger, Katniss Everdeen e molte altre che, complici i numerosi fandom, stanno facendo da esempio e ispirando moltissime ragazze in giro per il mondo.

In questi ultimi mesi ho letto davvero moltissimi libri e in molti di essi ho apprezzato particolarmente le protagoniste per la morale femminista che mi trasmettevano mentre leggevo.

In occasione della festa della donna ne ho selezionate 10 per voi:

BUONA FESTA DELLA DONNA (e buona lettura) A TUTTE!

 

 

 

Annunci

One Comment Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...