The Fangirl Chronicles: come leggere in inglese

tumblr_mmixrwlf5s1qae2dwo1_500

Questo è un post che volevo scrivere da un po’..

Qualche settimana fa’ stavo controllando i miei vecchi post e mi sono imbattuta in uno risalente a marzo 2016 in cui mi lamentavo del fatto che non sarei mai stata in grado di leggere il terzo libro in inglese..

Ho deciso così di scrivere questo post spiegandovi come e quando ho iniziato a leggere in lingua! Con moltissime gif di Kate, ovviamente!

kate-middleton-gifs

Per scrivere questo post mi sono informata guardando molti video di booktuber e ho letto diversi post su altri blog in cui spiegavano come hanno iniziato a leggere in inglese e come..

Molti scrivevano/dicevano che avevano fatto il linguistico, che sono sempre stati molto bravi, che hanno fatto anni all’estero,..

Grazie tante!

Io non vi dirò nulla del genere!

Non sono andata al linguistico, non ho mai fatto anni all’estero ma sopratutto non sono mai stata brava in inglese!

Per dire, non sono il tipo che parla fluentemente in qualunque situazione ma piuttosto quella che ripete “the cat is on the table” per darsi coraggio!

Un anno ho pure avuto il debito in inglese e tutto questo per dirvi che se ci riesco io potete benissimo riuscirci voi!  Potrete finalmente leggere acotar e acomaf!

Grazie ai miei consigli vi guiderò nella giusta direzione!

kate-middleton-32-birthday-1-w529-h352

Il primo libro che ho letto in inglese è stato “Harry Potter and the philosopher stone” ma lo sapevo a memoria quindi non vale!

Ho iniziato veramente a leggere in inglese questo maggio, quando ho letto “The trials of Apollo: the hidden oracle” di Rick Riordan un po’ perché non riuscivo ad aspettarlo in italiano e un po’ perché volevo prepararmi a poter leggere “the cursed child” il giorno stesso dell’uscita inglese..

Poi sono passata a Rainbow Rowell, sia Fangirl che Carry On,  a metà luglio “Aristotle and Dante discover the secrets of the universe“, “the cursed child” e, FINALMENTE, a inizio agosto ho incontrato la serie-amore della mia vita (dopo Harry Potter, ovviamente!) ovvero “a court of thorns and roses” e tutti i libri di Sarah J. Maas!

Adesso leggo più libri in inglese che in italiano e posso assicurarvi che ci sono centinaia di libri meravigliosi che escono ogni anno e che non vengono tradotti quindi LEGGETE IN INGLESE!!!

Magari all’inizio ci capirete poco ma poi andrà meglio, sul serio!

when-someone-runs-door-you-try-pretend-you-didnt-see

Il primo consiglio che vi do è quello di iniziare rileggendo libri che avete già letto in italiano , magari uno dei vostri preferiti.. Io come vi ho detto prima ho letto Harry Potter e non ho avuto problemi!

Poi iniziate con libri con uno stile semplice per passare poi a libri man mano più complessi.

Un altro consiglio che vi do è quello di iniziare a leggere da kindle, se non lo avete potete scaricarvi l’app sul telefono/tablet/computer dato che ha una cosa davvero molto comoda che è il dizionario incorporato!

Ovviamente non traducete intere frasi, perché verrebbero sgrammaticate, ma limitatevi a parole che proprio non riuscite a ricordare!

So che molti si segnano su un taccuino le parole “nuove” ma la verità è che io sono pigra e se lo siete anche voi ve lo sconsiglio perché renderebbe la lettura troppo lunga e talvolta noiosa!

Tornando a parlare del kindle sul sito epicreads.com trovate moltissime offerte del giorno riferite ai migliori YA in circolazione quindi vi consiglio di andare a darci un’occhiata!

So che molti (me compresa) preferiscono leggere in cartaceo ma per iniziare vi consiglio di fare come ho detto, potete sempre comprare il cartaceo in un secondo momento!

Per quanto riguarda i generi:

  • il fantasy tende sempre ad avere un livello medio/alto
  • NON iniziate dai classici, hanno un inglese complicatissimo!
  • spesso i contemporary sono semplici ma hanno molte frasi appartenenti allo slang

N.B. Se trovate il primo capitolo complicatissimo da capire non abbandonate subito il libro! Dovete darvi il tempo di abituarvi allo stile dell’autore ed è perfettamente normale far fatica!

kate-8

Ecco alcuni libri che ho letto e chi vi consiglio divisi per “categorie”(la maggior parte sono fantasy):

LIVELLO BASSO: Tutto Rick Riordan, i primi 3 libri di Harry Potter, Fangirl di Rainbow Rowell, Aristotle and Dante discover the secrets of the Universe di Benjamin Alire Saez,..

LIVELLO MEDIO: Serie Shatter Me di Tahereh Mafi, Carry On di Rainbow Rowell, gli ultimi libri di HP, “Simon vs the homo sapiens agenda“,..

LIVELLO ALTO: tutti i libri di Sarah J Maas, serie Grisha di Leigh Bardugo, tutti i classici,..

Spero di esservi stata utile!

 

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. BookishBrains ha detto:

    Ciao! Questi sono proprio ottimi consigli, anche di letture *^* Io leggo in lingua da ormai un po’ di anni e, purtroppo, non ho avuto questo genere di consigli all’inizio… Aristotle and Dante lo consiglierei a tutti coloro che vogliono iniziare ❤ Oltre ad essere un libro MERAVIGLIOSO, è proprio facilee *___*
    A presto!
    -G

    Liked by 2 people

    1. “Ari e Dante” è uno dei libri più belli e poetici che abbia mai letto!
      Nemmeno io ho avuto consigli che non fossero “se ti riesce naturale fallo”.. Ma che consigli sono?!
      Però mi ero messa in testa di leggere Cursed Child e tutti i libri della Maas quindi mi sono costretta a imparare!
      PERCHÉ ACOMAF È VITA *q*

      Mi piace

  2. Muaty91 ha detto:

    Grazie mille, ottimi consigli! Ero tentata di iniziare a leggere in Inglese, e credo che appena potrò lo farò con Harry Potter! Un abbraccio

    Liked by 1 persona

Rispondi

