Recensione: Fallen di Lauren Kate

fallenIn seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a Sword&Cross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell’incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra fare di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all’incidente le si stringono attorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta… Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.

Come comincio questa recensione?

raw-6

NO.

Ma prima di lanciarmi in una recensione decisamente non positiva parliamo della trama!

Luce è una ragazza che è stata spedita da un giudice in una scuola/riformatorio dall’evocativo e realistico nome “Sword&Cross” con una accusa di omicidio e di piromania che le pende sulla testa.

È accusata dell’omicidio del ragazzo di cui era innamorata ma Luce sa che non l’ha ucciso lei ed è devastata per la sua morte (pag 1); arrivata al riformatorio incrocia lo sguardo con un ragazzo, Daniel, che, tipico esponente dell’amor cortese, le risponde con un gestaccio..

Luce, colpita dalla sua finezza, se ne innamora perdutamente (pag 2) complice anche la sensazione di averlo già visto.

Alla “Sword&Cross” Luce conoscerà un altro ragazzo, Cam, che si dimostrerà subito estremamente gentile con la ragazza..

.. Per il resto vi rimando alla trama ufficiale scritta sopra e credo abbiate capito il perché.

Credo che sia meglio cominciare dagli elementi che ho trovato positivi..

Il libro ha poche pagine. 

Non ho trovato la lettura lenta, ho letto questo libro in poche ore e già il fatto che non l’abbia abbandonato indica che il libro non è tremendo ma solo molto stereotipato e con personaggi che avrei sciolto volentieri in acido o colpito ripetutamente con una accetta molto affilata.

tumblr_m8ze5wbgi31rpoldbo8_500

Partiamo dai ragazzi per lasciare la nostra protagonista come “perla” finale.

Cam è sicuramente quello che mi ha “interessata” di più. Avrei voluto saperne di più ma è stato trattato talmente superficialmente che l’interesse è svanito dopo pochi capitoli.

Ok, lui non è il protagonista.

Ok, è la punta del triangolo senza speranza.

Ok, lui non è Daniel e basta leggere le prime 20 righe per capire che certamente Cam non è destinato a finire con la protagonista..

Peccato, era l’unico con del potenziale..

Daniel è un concentrato di cliché. Prendete tutti i cliché peggiori sui protagonisti maschili, mischiateli, e otterrete Daniel.

E ora veniamo al pezzo forte! Luce!

Pure Bella Swan è più badass di lei!

È rinchiusa in un riformatorio con un’accusa di omicidio che le pende sulla testa e l’unica cosa a cui riesce a pensare è un ragazzo che fin dalla primissima volta in cui l’ha vista l’ha trattata malissimo!

Tempo due giorni e si considera già innamorata alla follia nonostante non ci abbia mai nemmeno scambiato due parole!

Capisco che siete “predestinati” ma così è decisamente troppo!

Aggiungo che questa ragazza ad un certo punto decide di scrivere una lista dove elenca tutti i suoi incontri con Daniel.. Leggermente ossessionata.. Piuttosto patetica..

Purtroppo non sono riuscita a trovare nulla di veramente positivo in questo libro, lo stile di scrittura non è nulla di che, i personaggi sono quelli che sono, troppi cliché..

La mia valutazione è di 2 pan di stelle  perché nonostante tutto non ho avuto problemi a finire di leggerlo..

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...