Recensione: Non so chi sei ma io sono qui di Becky Albertalli

9788804663034-non-so-chi-sei-ma-io-sono-qui_carosello_opera_scale_widthSimon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un’intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un’email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell’anno… a meno che Simon non l’aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.

 

Potrei iniziare questa recensione con una frase intelligente su quanto dolce e bello è questo libro.. Potrei scrivere una recensione seria, per una volta..

Ma non lo farò.

Perché la prima cosa che vi voglio dire su “Non so chi sei ma io sono qui” è: IL PROTAGONISTA È UN POTTERHEAD!!!!!! UN POTTERHEAD FISSATO QUANTO NOI!!!

Ora probabilmente coloro che non hanno mai letto Harry Potter (SHAME MUGGLES!) staranno pensando che non è un buon motivo per leggerlo ma sono pronta a scommettere che coloro che come me non si considerano babbani sono già pronti a inserirlo nel carrello di amazon/feltrinelli/mondadori/..

22fb6322631f228cd14ceeeeeab4092b

Tanto amore per Simon ❤

Lasciando per un attimo da parte il fattore-Potter devo avvisarvi di questo: QUESTO. LIBRO. È. FANTASTICO. MERAVIGLIOSO. E. VOI. DOVETE. ASSOLUTAMENTE. LEGGERLO.

E RILEGGERLO.

E RILEGGERLO.

E RILEGGERLO.

Si legge in un paio d’ore e la trama non ha certo la complessità di un fantasy ma dovete leggerlo comunque perché è stupendo!

large-2

Simon è un ragazzo i 17 anni con una passione sfrenata per Harry Potter e un segreto: ha una relazione segreta via mail con un altro ragazzo, Blue.

I due frequentano la stessa scuola ma non si sono mai visti, non conoscono la vera identità dell’altro.

Tutto procede bene fino a quando Martin non minaccia di rivelare a tutti il segreto di Simon, mettendo in pericolo anche la sua relazione con Blue che è sempre più convinto di voler tenere nascosta la sua vera identità mentre Simon vorrebbe incontrarlo di persona..

Simon dovrà decidere se aiutare Martin a conquistare la ragazza di cui è innamorato (che sembra molto più interessata al migliore amico di Simon) oppure se schierarsi dalla parte dei suoi amici, mettendo così a rischio il suo segreto.

lydia-branwell-gif-shadowhunters-favim-com-4280912

Ammetto che non sono rimasta sorpresa quando – FINALMENTE – ho scoperto l’identità di Blue perché ho cominciato a sospettare di quel personaggio da circa il 25% del libro..

Simon è un personaggio che non puoi non amare, è spiritoso, talvolta goffo, nerd, tiene molto ai suoi amici e farebbe di tutto per loro e per questo si trova così a disagio nel dover fare ciò che Martin gli chiede!

giphy-14

Questo libro affronta temi importanti: l’amicizia, la diversità, il bullismo, il voler accettare gli altri, le prime relazioni,..

Parla del coraggio di affrontare gli altri a prescindere che siano genitori, amici o compagni di scuola.

Poi è pieno di citazioni di Harry Potter cosa che gli fa’ guadagnare moltissimi punti!

Presto arriverà anche il film e Simon sarà interpretato da Nick Robinson che ha recitato anche ne “la 5 onda”. Io lo trovo perfetto, con il look giusto sono sicura che sarà un ottimo Simon!

simonvs-nickrobinson

Il mio voto per questo libro è di 5 pan di stelle!

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...