I retelling

Tutti i retelling belli si assomigliano, ma ogni retelling brutto è brutto a modo suo.

Io amo i retelling, lo sapete.

Ogni volta che ne vedo uno su internet o in libreria è più forte di me: LO DEVO AVERE!

tumblr_nm4k6p72hr1sdlrr1o1_500

Ma non li amo tutti incondizionatamente, io amo i retelling scritti bene!

Scrivere retelling è un’arte e, come ogni altra cosa, richiede delle regole.

original

– anche se non piacciono a nessuno –

Quindi ecco a voi le tre regole dei retelling.. Raccontate tramite “Beauty and the Cyborg”

1- ogni retelling che si rispetti DEVE avere riferimenti alla storia originale! In Beauty and the Cyborg la storia è piena di riferimenti alla fiaba disney! Una tra tutte? L’ala ovest, ovviamente!

tumblr_mq6486wswu1r0qp6so1_1280

2- I personaggi e la loro caratterizzazione. Sì, i personaggi devono ricordare gli originali ma devono anche avere una loro storia! Ad esempio Bellatrice ha molto in comune con Belle ma è anche un personaggio originale e complesso.. E io la adoro!

19019377

3- l’ambientazione: credo che in un retelling l’ambientazione sia fondamentale. È da quello che parte la storia ed è da lì che partiranno le possibili differenze o similitudini con la storia originale e il regno di Elettra è perfetto per lo scopo!

anigif_enhanced-3536-1452555177-6

Quindi.. Se avete amato Beaty and the Cyborg amerete anche:

  • A court of thorns and roses, retelling della Bella e la Bestia.. DOVETE ASSOLUTAMENTE LEGGERLO, OK?!
  • Cinder- cronache lunari, retelling di Cenerentola. L’intera serie prende spunto dalle più belle fiabe quindi devo finire di leggerla il prima possibile!
  • La moglie del Califfo, retelling de “le mille e una notte”, pare che il seguito non verrà tradotto quindi dovremo accontentarci di leggerlo in inglese..

Invece quali sono i vostri retelling preferiti? Avete letto Beauty and the Cyborg?

Scrivetemelo nei commenti!

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Emanuela Falco ha detto:

    Ciao ho scoperto il tuo blog tramite questo articolo, e mi hai conquistato perchè ho amato questo libro, è bellissimo.
    P.s nuova iscritta, se ti va ti aspetto anche da me.
    Baci

    Mi piace

  2. Arya M. ha detto:

    Acotar è uno dei miei retelling preferiti! Penso sia stato anche uno dei primi che ho letto. XD
    Beauty and the Cyborg lo devo leggere assolutamente perché mi intriga parecchio e le rivisitazioni della bella e la bestia sono quelli che preferisco!

    Mi piace

  3. Sara Fabian ha detto:

    Io non li amo particolarmente.
    Dipende da quali è come sono.
    Ho ricevuto ieri il retelling di vasilisa the beautiful, vassa in the night. Spero sia bello😀

    Mi piace

  4. Sara D. ha detto:

    a me la moglie del califfo è piaciuto un sacco! e anche cappuccetto rosso sangue, petali di luna (la bella addormentata nel bosco) e rosa meccanica (la bella e la bestia). beauty and the cyborg non lo conoscevo ma voglio leggerlo perchè mi piace la storia a cui si ispira e anche il genere futuristico.

    Mi piace

Rispondi

