[3° tappa blogtour]: Carry On e le Fanfiction

«Il punto non è se sia buono o meno.» La professoressa aveva scosso la testa facendo ondeggiare la lunga chioma ribelle da una parte all’altra. «È un plagio a tutti gli effetti.»

«No, è tutta farina del mio sacco.»

«Farina del tuo sacco? Sei tu l’autrice di Simon Snow e l’erede dell’Arcimago?»

13620294_1394584950558408_976007539811176911_n.jpg

Non è la lotta tra Jily e Snily, né quella tra Dramione e Romione che divide il fandom – e questo solo per quello di Harry Potter – ciò che divide veramente i fan è l’amore/odio per le fanfiction viste o come unica ancora di salvataggio nell’orribile naufragio che è la fine di una saga oppure come un’erbaccia da strappare.

Io faccio orgogliosamente parte della prima categoria! Perché non solo leggo ma anche scrivo da ben 6 anni su efp!

Mi sono imbattuta nella mia prima fanfiction per caso, in uno dei duemila gruppi di HP di cui facevo parte su Facebook, non ne avevo mai sentito parlare e, per puro caso, mi sono imbattuta nella mia prima – e ultima – Dramione per poi passare a “Poisonous Lily”, ovvero la fanfiction che ha segnato tutta la mia adolescenza e che è stata poi brutalmente interrotta.

In realtà come in quasi tutte le cose la verità sta nel mezzo!

Ci sono fanfiction meravigliose e fanfiction orrende, scritte bene e scritte male con personaggi ben caratterizzati e non.. Ripeto, la verità sta nel mezzo!

Se voi che odiate le fanfiction avete una mezza idea di leggerne una questi sono i miei consigli per voi:

  • cominciate con le coppie canon (quelle ufficiali)
  • leggete le recensioni prima di iniziare una storia
  • evitate le what-if, io le adoro -e ne sto scrivendo una- ma partite da cose che “conoscete”
  • cercate nella sezione “preferite” di efp, troverete solo storie scritte bene!

Queste sono i miei 4 piccoli consigli per voi e posso assicurarvi che, se li seguirete, imparerete presto ad amare le fanfiction quanto le amo io!

books-are-entertaining

Ed ora ecco il link delle mie due fanfiction preferite, entrambe ambientate durante la Marauders Era:

E ora torniamo a Cath!

Come avrete già indovinato – in realtà credo sia scritto nella trama – Cath è una fanwriter, tradotto per i comuni mortali una scrittrice di fanfiction.

Cath ha un solo obbiettivo: finire di scrivere “Carry On, Simon” la sua personale versione su come la storia dovrebbe finire prima di maggio quando uscirà l’ultimo libro della serie “Simon Snow”.

Cath è quella che si potrebbe definire una slash-shipper infatti “Carry On, Simon” parla della storia d’amore tra Simon, in protagonista, e Baz suo compagno di stanza e arcinemico.

In Fangirl potrete leggere pezzi della fanfiction di Cath ma l’autrice ha pubblicato ad ottobre il suo ultimo libro, in cui racconta la sua personalissima versione della storia tra Simon e Baz, Carry On che io ho amato alla follia e che pare verrà anch’esso tradotto dalla Piemme ❤

Con questo concludo anche la mia tappa del blogtour!

Continuate a seguirci sui social e sull’evento Facebook che trovate qui.

calendarioblogtour.jpg

Qui trovate la prima e la seconda tappa!

Potete inoltre provare a vincere una copia di Fangirl compilando il modulo qui sotto, il vincitore sarà estratto il 19 ottobre, avete tempo fino alle ore 20 del 18!

17 commenti Aggiungi il tuo

  1. Maria Cristina Vicino ha detto:

    Mia sorella scrive fan fiction e anche io ne ho letto qualcuna, se sono ben fatte aiutano nella separazione ❤

    Liked by 1 persona

  2. rollystardust ha detto:

    Ciao carissima! Ti ho nominato per il Liebster Award, qui: https://bibliotecadiamarganta.wordpress.com/2016/10/12/liebster-award-2016/
    Spero ti faccia piacere ^^
    Ps son fanwriter pure io da dieci anni!

    Liked by 1 persona

  3. Angela Campanile ha detto:

    Bellissima tappa ..
    Questo libro mi incuriosisce sempre di piú

    Liked by 1 persona

  4. Angela Campanile ha detto:

    Adoro questa tappa!
    Questo libro mi incuriosisce sempre più!

    Liked by 1 persona

  5. Dory A. ha detto:

    Io di fanfiction ne ho lette pochissime, due/tre e mi sono piaciute davvero tanto (una l’ho riletta un paio di volte xD), i motivi per cui non ne ho lette di più è perché ho il timore che non le aggiornino e anche perché devo essere dell'”umore” giusto comunque le supporto, assolutamente, e non credo che sia un plagio perché, per come la vedo io, tutti si ispirano a qualcosa e gli scrittori di fanfiction semplicemente si ispirano alle storie che hanno amato.
    Apprezzo molto la scelta dell’autrice di inserire pezzi della FF di Cath nel libro e sono felicissima che Carry On uscirà anche qui. 😍

    Liked by 1 persona

  6. Alexandra Scarlatto ha detto:

    Senz’altro il mondo delle fan fiction è molto interessante, soprattutto quando le trame ufficiali dei vari libri hanno preso delle strade che non ci piacciono.
    Finalmente sono riuscita a iscrivermi su WordPress, e ti seguo come Alexandra Scarlatto. 😊
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    Liked by 1 persona

  7. Leryn (Libera tra i Libri) ha detto:

    Ciao! Adoro le fanfiction e sono partita proprio da quelle non Canon che sono le mie preferite.
    Nel fandom di Harry Potter mi sono imbattuta in Succo di Zucca di Mirya e mi sono letteralmente persa in questo mondo.
    Adoro la Dramione, la Krumione, Fred/Hermione ecc.
    Ho scritto qualche breve Oneshot, ma non mi considero un’autrice, ho ancora tantissimo da imparare.
    L’unica coppia canon che adoro sono Remus/Tonks, grazie zia Row per la fine della saga T_T
    Frequento spesso il fandom di Divergent e sporadicamente quello di Shadowhunters, ma leggo soprattutto in inglese.
    Da noi non trovo molti racconti interessanti con queste ambientazioni.
    Un salutone
    Leryn

    Liked by 1 persona

  8. Laura Colucci ha detto:

    Bella tappa,il mondo delle fan fiction è molto interessante!

    Liked by 1 persona

  9. Angela Greco ha detto:

    Mi è capitato di leggere diverse fanfiction e alcune mi sono piaciute! Una mia amica ha buttato giù qualche riga per Allegiant volevo a tutti o costi un finale alternativo! Complimenti per la tappa

    Liked by 1 persona

  10. luigi8421 ha detto:

    ma che bellezza! mi ispira davvero proprio tanto!

    Liked by 1 persona

  11. Sara Fabian ha detto:

    Di fan fiction se ne leggono sempre più. A volte son belle altre un pò meno..

    Liked by 1 persona

  12. Lara Milano ha detto:

    Che bell’idea da parte di una fanwriter dare i consigli per iniziare a leggere fanfiction ai nuovi lettori che si approcciano per la prima volta a questo genere… 😉
    Io in genere preferisco leggere i libri veri e propri, ma mi è capitato di leggerne qualcuna e devo dire che ci si può imbattere in alcuni casi dove sono scritte davvero bene!! ^_^
    Partecipo molto volentieri a questo BlogTour sia per il tema scelto che per il libro (curiosità a volontà!!! 😉 ♥

    Liked by 1 persona

  13. salvatore illiano ha detto:

    Non sono molto attratto dalle FF ma so che alcune sono veramente ben fatte e molto carine.

    Liked by 1 persona

  14. Valentina Panzetta ha detto:

    Sinceramente io non ho mai letto FanFiction e i tuoi consigli possono tornarmi utile 🙂 Ne farò tesoro, sperando di avere anche del tempo visto che la mia tbr è lunga kilometri D:

    Liked by 1 persona

  15. sara ha detto:

    Carry on verrà tradotto ?*-* queste sono delle bellissime sorprese!
    Bellissima anche questa tappa del blog tour ☺

    Mi piace

Rispondi

