Recensione: A Court of Thorns and Roses

77493_originalWhen nineteen-year-old huntress Feyre kills a wolf in the woods, a beast-like creature arrives to demand retribution for it. Dragged to a treacherous magical land she only knows about from legends, Feyre discovers that her captor is not an animal, but Tamlin–one of the lethal, immortal faeries who once ruled their world.

As she dwells on his estate, her feelings for Tamlin transform from icy hostility into a fiery passion that burns through every lie and warning she’s been told about the beautiful, dangerous world of the Fae. But an ancient, wicked shadow over the faerie lands is growing, and Feyre must find a way to stop it . . . or doom Tamlin–and his world–forever.

http---mashable.com-wp-content-gallery-the-degrees-of-fangirling-supernatural-awesome

Il libro perfetto.

La storia perfetta.

I personaggi perfetti.

Con i libri di Sarah J. Maas è stato amore a prima vista.

tumblr_mg32quRkHq1qlt206o2_r1_500

Il primo che ho letto è stato proprio questo “A court of thorns and roses” (ACOTAR per i fan) e mi sono subito innamorata dello stile di scrittura di Sarah, della sua capacità di creare splendidi personaggi, di creare un mondo in poche righe.

ACOTAR-Map.pngIl mondo di Feyre è diviso in due: una mortale e una delle fate.

Cinquecento anni prima i mortali hanno combattuto duramente per il possesso delle loro terre e della loro stessa libertà sfuggendo così alla schiavitù che le fate gli avevano imposto e, alla fine della guerra, è stata edificata una barriera per dividere le due terre ma l’odio tra i due popoli è rimasto.

Feyre vive con il padre e le due sorelle vicino al confine.

Figlia minore di una ricca famiglia mercantile andata in rovina, Feyre è costretta a cacciare per poter procurare alla sua famiglia il necessario per sopravvivere.

Un giorno, però, spinta dall’odio, uccide un lupo ben sapendo che, in realtà, non era un comune animale ma una fata mutaforma.

Per aver osato tanto e ripagare il suo debito verrà rapita da una creatura bestiale che la porterà nel regno delle fate dove la bestia si rivelerà essere Tamlin, High Fae della Corte della Primavera che si dimostrerà insolitamente gentile con lei.

Alla corte della primavera Feyre scoprirà che non tutte le fate (Fae) sono crudeli e sanguinose come credeva e pian piano si innamorerà di Tamlin, scoprendo di essere la chiave per rompere una maledizione lanciata cinquant’anni prima da una fata crudele e sanguinaria..

Feyre è un personaggio estremamente complesso, a tratti debole e a tratti forte, non è l’eroina senza macchia e senza paura ma nemmeno la principessina in difficoltà, e il bello del suo personaggio è proprio questo. Ha paura ma farebbe di tutto per la sua famiglia e i suoi amici. All’inizio è schiacciata dal peso di una promessa fatta alla madre sul letto di morte ma man mano questo peso andrà a scemare e finalmente potrà dedicarsi a se stessa cercando di scoprire cosa vuole veramente anche grazie all’aiuto di Tamlin.

Tamlin.. Cosa potrei dirvi di Tamlin senza spoilerarvi nulla?

Tamlin è un personaggio con molti segreti, primo tra tutti la maledizione che costringe lui e tutta la sua corte a portare quelle maschere. Ma con Feyre si dimostrerà dolce ed esageratamente iperprotettivo.

Ammetto di non amare particolarmente Tamlin.

20160117-sf-jeddah-mashallah

Un altro personaggio che adoro è Lucien, il migliore amico e braccio destro di Tamlin che, pur odiando Feyre, imparerà ad accettare la sua presenza e nascerà una bella amicizia.

Ultimo ma non ultimo… RHYSAND!! Il mio personaggio preferito!

Purtroppo in acotar appare poco e dopo metà libro ma vi giuro che sarà davvero molto importante nel secondo libro della serie – e mio preferito – “a court of mist and fury” (ACOMAF).

Rhysand si presenterà come un personaggio misterioso, apparentemente dalla parte dell’antagonista di questo libro, la perfida Regina Amaranta, ma talvolta anche dalla parte dei buoni.. Ma chi come me ha letto ACOMAF sa che non tutto è sciò che sembra, specialmente se si tratta di un libro di Sarah J. Maas!

Scream-Queens-Finale-gif-5

Purtroppo per ora si può trovare solo in inglese ma, nonostante il livello sia medio-alto, con un po’ di allenamento e con google translate alla mano, si può leggere tranquillamente.

Prevedibilmente il mio voto è 5 pan di stelle!

Annunci

7 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...