Recensione: Tutta la verità su Gloria Ellis

9788851138400_f12d90fabba015d24d6fd706662c122bGloria Ellis ha quindici anni e odia la sua vita. Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni. È per questo che quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un’avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte – senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno – per una folle e romantica fuga attraverso l’Inghilterra. All’inizio tutto è come lei se l’era immaginato: un’esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quel che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, quando scopre la verità su di lui, si ritrova ormai molto lontana da casa. Forse troppo lontana.

“Semplice. In quei giorni per noi tutto era possibile e non riuscivo a immaginare che sarebbe finito. Ovviamente, dentro di me, sapevo che sarebbe successo, prima o poi, in un modo o nell’altro. Però, in quel momento, vivevamo nei Giorni dell’Adesso e ci permettevamo di credere che i Giorni del Dopo non fossero niente di più che una nuvoletta in un orizzonte lontano. Letteralmente oltre le colline e lontanissima.”

Gloria Ellis è una ragazza di quindici anni.

Vive la sua normalissima vita, in una normalissima città, esce con dei normalissimi amici per poi tornare a casa dalla sua normalissima famiglia.

Gloria Ellis è una ragazza annoiata.

Un giorno appare nella sua classe un ragazzo nuovo, Uman, è bello ma non è questo che attrae Gloria..

Uman si fa’ notare fin dal primissimo istante, risponde ai professori in modi talmente logicamente disarmanti dal farla sempre franca e, tra tutti, sceglie proprio lei, sedendosi accanto a Gloria il primo giorno.

Sparisce per qualche giorno, poi riappare.

Gloria inizialmente lo evita ma, alla fine, decide di conoscerlo e ne rimane talmente affascinata da decidere di scappare con lui.

Sparisce per due settimane poi riappare, da sola.

La detective Ryan, colei che si occupa del caso, tenterà di ricostruire la vicenda interrogando Gloria.

Il romanzo, infatti, non è altro che l’intera vicenda raccontata da Gloria durante l’interrogatorio e ogni capitolo corrisponde ad una domanda che le ha posto la detective Ryan.

tuttalaverit_720X360_830242ec988cdf2ff2602c85c552be96.png

Credo che questo sia uno dei più bei thriller che io abbia mai letto.

Non ci sono omicidi, sangue, pazzi psicopatici armati di sega elettrica ma mi è piaciuto comunque. L’intero romanzo è una continua scoperta e tutta la verità non si saprà fino all’ultimissima riga e questo è importate per un romanzo che inizia dalla fine.

Mi sono immedesimata talmente tanto in Gloria che mi è sembrato di vivere l’intera vicenda al posto suo.

Uman è un personaggio talmente carismatico che arrivi subito a comprendere perché Gloria è scappata con lui.

Forse non sarei mai riuscita a fare ciò che ha fatto, per quanto emozionante, ma credo che mi sarei fatta fermare dai sensi di colpa, non avrei mai fatto una cosa simile ai miei genitori..

Gloria può sembrare egoista e forse un po’ lo è, lo dice lei stessa più volte, ma, ripeto, è comprensibile.

Aveva bisogno di una boccata d’aria fresca e Uman era proprio quello.

Parlando di Uman.. Sarà il classico ragazzo degli YA, bello, pieno di segreti e misterioso ma è impossibile non rimanere conquistati dai sui discorsi e quando chiede a Gloria di scappare sai che lei non potrebbe  dire altro che sì.

I genitori di Gloria, invece, mi hanno fatto molta tenerezza, non aver notizie della figlia quindicenne per due settimane deve essere terribile e vederli così preoccupati fa capire la gravità di quanto ha fatto Gloria.

Vi consiglio davvero di leggerlo perché sono sicura che vi piacerà quanto è piaciuto a me.

Il mio voto è ovviamente 5 pan di stelle!

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Smithb435 ha detto:

    I think this is one of the most significant information for me. And i’m glad reading your article. But should remark on some general things, The web site style is wonderful, the articles is really excellent D. Good job, cheers ebdgagacgdaeadgd

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...