Recensione: “il canto del ribelle”

Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l’accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s’innalza nel cielo in fondo al Ponte dell’Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell’ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l’ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano.
Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinità buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le città fantastiche e le battaglie sanguinose. Protagonista assoluto è Loki, il dio temuto ed esiliato da tutti che cerca il suo riscatto: è lui a raccontarci la sua versione dei fatti, secondo una prospettiva diversa da quella che abbiamo conosciuto sin qui. Preparatevi a scoprire Odino, Thor e le altre divinità norrene come non li avete mai conosciuti.

 

In pratica, non fidatevi mai di nessuno.

LOKABRENNA

Esistono due categorie di fangirl, quelle (poche) che odiano Loki e quelle che venderebbero l’anima per far parte della Loki’s Army..

Io sono della seconda categoria!

tumblr_m3z76hjBo51qleo60o1_500

Per non parlare di tutte le fangirl che shippano Loki e Thor.. Una ship interessante, devo ammetterlo.. Ha il suo perché..

545be5e5c63a1a30ab11ba049312d714
Che carini!

Se come me amate Loki questo è decisamente il libro che fa’ per voi perché troverete tutta la mitologia norrena narrata in prima persona da Loki fino al compimento della profezia dell’Oracolo, il Ragnarok.

tumblr_m7zs9sAQSC1rsy50k

Ovviamente incontrerete tutte le (molte) divinità della mitologia norreno: Odino, Frigg, Frey, Fraya, Thor..

Thor, poi, è straordinariamente simile a qualcuno il cui cognome inizia con H..

No, non Hemsworth.. Io parlavo di Hagrid!

Non questo..

tumblr_inline_mqx63n9fyh1qz4rgp

E nemmeno questo..

tumblr_inline_mqx62d5t4T1qz4rgp

Io parlavo di lui..

tumblr_nd0l3wC0ht1tq4of6o1_500

Leggendolo capirete quanto il vero Thor sia diverso dalla versione della Marvel. Lui Loki lo odia sul serio. Poi Loki è fratello acquisito di Odino, non Thor.

Ma torniamo al nostro protagonista..

Loki è un protagonista fantastico, poi il suo narrare in prima persona ti fa’ entrare ancora di più in sintonia con lui e i suoi pensieri..

Loki è interessante, perfido, furbo e terribilmente affascinante quindi sfido chiunque a non passare dalla sua parte. È un personaggio che ti conquista con il suo modo di fare, di pensare e di agire..

Allora speratemi, è la mia natura.

LOKABRENNA

oh_yes_creepy_loki

È il classico antieroe e gli antieroi piacciono.

Specialmente se hanno la faccia di Tom Hiddleston.

Scherzo. Credo.

Sì, si comporta male, molto. Ma perché lo fa?

Siamo sicuri che gli dei di Asgard – i “buoni” – siano così nobili come si dipingono?

No, non lo sono! Specialmente per il modo in cui hanno trattato Loki fin dalla primissima volta che lo hanno visto.

Lo hanno isolato, deriso, preso in giro,..

tumblr_m7zq3cHEi11rsy50k

Certo.. Anche lui ha le sue colpe.. Non sempre è convenzionalmente buono e ogni tanto commette degli errori..

giphy-9

Loki non è il più forte, il più veloce,.. ma è il più furbo e sicuramente il più intelligente ma anche il più simpatico. Nel libro se lo ripete più volte, non è il più bello ma il più affascinante sì!

Tutte le altre divinità risultano stupide e ignoranti rispetto a lui, in particolare Thor!

Per non parlare della scena dove, per far ridere una dea arrabbiata, lega la corda che teneva una capra ad una particolare parte del suo corpo..

tumblr_m7zsj1rdBL1rsy50k

 Ogni capitolo del libro, poi, inizia con un pensiero di Loki, un Lokabrenna, e poi continua raccontando un episodio mitologico, o almeno la versione dei fatti di Loki!

Io seguo più la mitologia greca che norrena ma questo libro mi è piaciuto davvero molto anche se non è stato quello che mi aspettavo.

Mi spiego: non è scritto come un fantasy convenzionale, è quasi un’antologia ma ha un inizio, uno svolgimento e una fine.

Lo so, non sono stata molto chiara!

Lo stile di scrittura è semplice e lineare, a me ha ricordato molto lo stile di Rick Riordan!

Il mio voto per questo libro è 4 pan di stelle!

Loki-fangirls

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...