4 saghe fantasy il cui finale mi ha deluso

tumblr_mt4o25HXg31s7mdj8o6_500

Ogni giorno un lettore nel mondo apre l’ultimo volume di una saga che ha amato sapendo che potrebbe rimanere deluso..

Purtroppo sono cose che capitano.. Uno scrittore parte con un inizio promettente ma alla fine non riesce ad accontentare le alte aspettative dei lettori..

Come a tutti è capitato anche a me.. Non molte volte, per fortuna..

Ecco a voi i 4 finali di saghe fantasy che mi hanno deluso maggiormente!

Se non avete letto questi libri non leggete oltre il titolo in grassetto, questo è un articolo altamente spoileroso!

1- Le Cronache di Narnia – l’ultima battaglia 

Con questa saga ho avuto fin dall’inizio un rapporto di amore/odio..

Ho amato alla follia i tre libri di cui hanno fatto le trasposizioni cinematografiche mentre gli altri mi hanno lasciato indifferente.. L’ultimo, invece, l’ho proprio odiato.

Perché? Perché muoiono tutti.

Proprio tutti tutti.

I Pevensie muoiono in un incidente ferroviario, tranne Susan, unica sopravvissuta della famiglia, e si ritrovano tutti a Narnia in compagnia del leone Aslan che dice che alla più grande delle sorelle Pevensie non tornerà più a Narnia perché (semicitato) “pensa troppo alle creme di bellezza e agli uomini”.

original.gif

Aslan fa’ arrivare l’apocalisse su Narnia e guida tutti in un altro regno: il regno di Aslan, che altro non è che il paradiso terrestre mentre Aslan è Gesù..

In sostanza “l’ultima battaglia” è la trasposizione dell’apocalisse di San Giovanni.

In realtà Lewis non aveva inizialmente intenzione di far finire il ciclo di Narnia così, ma con il passare degli anni ha avuto un progressivo avvicinamento alla fede che lo ha portato a inserire molto di questo nei suoi romanzi.

Non so se voi lo avete letto e la pensate diversamente, ma per me questo libro è un grosso no. Non puoi far finire una saga fantasy così. L’ha rovinata.

2 – Leggende del Mondo Emerso – gli ultimi eroi

 

Io amo Licia Troisi.

Ho amato Cronache del Mondo Emerso, Guerre del Mondo Emerso ma anche Leggende del Mondo Emerso almeno fino agli ultimi capitoli dell’ultimo libro..

SPOILER

Perché hai fatto morire i due protagonisti, perché?!?!

Questo è il genere di finale che non mi piace.. Fanne morire uno e lascia l’altro a disperarsi per il resto della sua vita ma perché proprio entrambi?!

FINE SPOILER

Comunque, a parte lo scomodo dettaglio del finale, è una bella serie, non certo al livello di Cronache e Guerre ma dopo aver creato personaggi come Nihal e Dubhe è ovvio che l’aspettativa è alta..

3 – Maya Fox – 2012, la rivelazione 

3 meravigliosi libri.

3 meravigliosi libri dove ci hanno preparato ad una importante rivelazione riguardo al 2012 per poi darci un quarto ed ultimo libro totalmente nonsense..

Non so voi ma io di questa grande rivelazione ho capito poco o niente..

Già la decadenza era cominciata con la morte di Phoebe – perché proprio il mio personaggio preferito doveva finire ammazzato – ma l’ultimo libro mi ha proprio delusa..

4 – Hunger Games – il canto della rivolta

Lo so, sono una brutta persona..

Odiate se volete ma a me “il canto della rivolta” non è piaciuto.

Credo che “Hunger Games” e “la ragazza di fuoco” siano 2 capolavori della narrativa per ragazzi del 21 secolo ma l’ultimo proprio non mi è piaciuto.

Ho intenzione di rileggerlo appena avrò tempo – la prima e ultima volta che l’ho letto avevo verifica di matematica a breve e ho passato 2 giorni a leggerlo per poi farlo scivolare sotto al letto se mia madre entrava in camera a controllare che studiassi – magari mi piacerà di più, non è detto..

Io credo l’abbia scritto troppo velocemente e male, molto male. Ci sono dei punti dove si dilunga troppo su argomenti che avrebbe potuto trattare in maniera più breve mentre conclude l’intera vicenda in poche pagine sconclusionate. Voi avete capito qualcosa dei pensieri di Katniss dopo l’esplosione? Io capisco che voleva farci mettere nei panni della protagonista ma così è troppo..

Poi è una carneficina inutile! Troppe morti, troppo in fretta!

Io so benissimo che un fantasy non deve essere una tavoletta per bambini dove alla fine tutti vivono felici e contenti ma magari avrebbe dovuto far morire meno gente – tipo Finnick – non so voi ma arrivata alla morte di Prim ero talmente satura di morte che non mi ha fatto ne caldo ne freddo..

In fondo tutto inizia e finisce con lei..

tumblr_mb4ldb6YTb1r6j1n1o2_400

Le morti sono state troppo frettolose e trattate male per i miei gusti.. Anche la Rowling uccide molti personaggi ma ognuno ha una morte “importante” e ci da il tempo di soffrire per ognuno di loro.. – MOTIVO N° 454542590454 PER CUI HP È IL MIGLIOR LIBRO MAI SCRITTO-

Anche George Martin ci da il tempo di piangere i suoi morti!

tumblr_inline_mor1h7S6VT1qz4rgp

Comunque prometto che lo rileggerò e magari scriverò una recensione più dettagliata, magari cambio idea!

 

E voi? Quali sono stati i finali che vi hanno deluso? Scrivetemelo nei commenti, sono curiosa!

Rispondi

