Recensione: Carry On di Rainbow Rowell

51stZBkDtpL._AC_UL320_SR210,320_

Simon Snow is the worst chosen one who’s ever been chosen.

That’s what his roommate, Baz, says. And Baz might be evil and a vampire and a complete git, but he’s probably right.

Half the time, Simon can’t even make his wand work, and the other half, he sets something on fire. His mentor’s avoiding him, his girlfriend broke up with him, and there’s a magic-eating monster running around wearing Simon’s face. Baz would be having a field day with all this, if he were here—it’s their last year at the Watford School of Magicks, and Simon’s infuriating nemesis didn’t even bother to show up.

Carry On is a ghost story, a love story, a mystery and a melodrama. It has just as much kissing and talking as you’d expect from a Rainbow Rowell story—but far, far more monsters.

DISCLAIMER: QUESTO LIBRO NON È HARRY POTTER. NON LEGGETELO ASPETTANDOVI UNA COPIA O UNA PARODIA DI HARRY POTTER. SIMON NON È HARRY, BAZ NON È DRACO E PENELOPE NON È HERMIONE.

Tornando a noi..

DOVETE.

ASSOLUTAMENTE.

LEGGERE.

QUESTO.

LIBRO.

Se ancora non lo sapete Carry On non è altro che la fanfiction che Cath, la protagonista di Fangirl, scrive sulla sua serie di libri preferiti “Simon Snow”.

fd4f6fdd64a0df017f352666e87c583f

Brutta notizia: la serie non esiste.

La bella notizia è che Rainbow Rowell ha trasformato i piccoli estratti della fanfiction di Cath in un libro, un libro vero.

Grazie Rainbow ❤

Carry On è un tributo al mondo delle fanfiction: c’è chi le ama e c’è chi le odia e io appartengo alla prima fazione! – PROUD TO BE A FANWRITER –

all-the-simon-snow-things

La trama?

Simon Snow ha tutte le caratteristiche del “chosen one” di tutte le saghe fantasy che si rispettano: orfano, un passato misterioso, il più potente mago esistente, uno – anzi – due nemici mortali – uno che è uguale a lui undicenne e un altro con cui condivide la stanza-, una profezia,.. peccato che Simon è il peggiore Prescelto mai esistito.

Il suo problema più grande? Ha dei poteri immensi che non sa controllare!

Il suo vero problema più grande? Baz, il suo coinquilino e nemesi. Si odiano dal primo anno, fin dalla primissima volta che si sono incontrati ma, quando Baz non torna a scuola per l’ultimo anno, Simon non riesce a darsi pace.. Almeno fino a quando Baz non torna a scuola..

Maaaaaaaaaaa – sorpresa delle sorprese – Baz è innamorato di Simon.

Ed è un vampiro. 

Baz è un vampiro innamorato di Simon.

unicorn

“I let myself slip away… Just to stay sane. Just to get through it. And when I felt myself slipping too far, I held on to the one thing I’m always sure of – Blue eyes. Bronze curls. The fact that Simon Snow is the most powerful magician alive. That nothing can hurt him, not even me. That Simon Snow is alive. And I’m hopelessly in love with him.”

“And I’m hopelessly in love with him”.

tumblr_n4puhkvSIR1toleslo1_1280

Perché Baz sa di essere innamorato di Simon, ma Simon non sa che la sua ossessione per Baz, la sua teoria complottistica su Baz, in realtà è qualcosa di più..

“He shakes his head, and he’s saying something, and I think I might kiss him. Because I’ve never kissed anyone before. (I was afraid I might bite.) And I’ve never wanted to kiss anyone but him. (I won’t bite. I won’t hurt him.) I just want to kiss him, then go. “Simon…,” I say. And then he kisses me.”

I PERSONAGGI:

Ci sono Penelope e Agatha, la prima la migliore amica di Simon, la seconda l’ex ragazza.

Penelope è un personaggio che mi ha interessato sin dall’inizio, è simpatica e intelligente e, per certi versi, ricorda un po’ Hermione. Agatha l’ho odiata fin dalle primissime pagine, è il personaggio più superficiale e codardo che io abbia mai incontrato e la cosa peggiore è che lei crede di essere nel giusto! all-the-simon-snow-things

Baz è il classico personaggio cattivo, il bel tenebroso, che ti conquista fin dalla sua prima apparizione. Anche lui ha un terribile segreto (è un vampiro), una tragica perdita alle spalle (ha perso sua madre quando era molto piccolo) ed è segretamente innamorato di Simon ma allo stesso tempo è geloso di lui e per questo lo tratta male.

Veniamo a Simon.. Non puoi non amare Simon! Credo sia il Prescelto più imbranato che sia mai stato scritto e non puoi fare a meno di affezionarti a lui! Totalmente ossessionato dal suo compagno di stanza tanto che Penelope arriva addirittura a proibirgli di parlare di lui se non in casi di estrema necessità.

Non capisco come facciamo certe persone a dire che è la brutta copia di Harry Potter.. È vero, ci sono molti elementi in comune ma in altri sono completamente diversi!

Basta confrontare il carattere di Simon con quello di Harry!

È vero, c’è una scuola di magia, ma sarebbe come dire che Dracula di Bram Stoker assomiglia a l'”accademia dei vampiri” perché ci sono i vampiri..

Non avrebbe senso..

Se leggi Carry On aspettandoti Harry Potter è ovvio che rimani deluso.. Carry On è più incentrato sulla storia d’amore tra Simon e Baz che sulla guerra che fa’ da sfondo.. In Harry Potter è tutto più curato, questo è ovvio!

– potrei parlarvi per ore sul perché Harry Potter è meglio di qualunque cosa mai scritta – ma il punto è che dovete leggere Carry On come una cosa a sé, come effettivamente è!

e604b526b865400c4ab12a062b723875

Voto? 5 pan di stelle scones!

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...