5 libri da leggere se: #2

anigif_enhanced-20126-1445873633-5

“5 libri da leggere se… avete voglia di classici” è il tema di questo articolo!

Spesso molti lettori dimenticano di leggere tutti quei libri definiti “classici” e i motivi sono molti: poco tempo per leggere o magari brutti ricordi legati alla scuola..

Spesso leggiamo questo genere di libri solo se “costretti”, ma non c’è niente di più sbagliato!

Io adoro i classici, specialmente i romanzi gotici del 19-20 secolo, e ora ve ne consiglierò 5, gotici e non!

1- “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen (1813)

51tsUmb9QXL._AC_UL320_SR210,320_

“Si struggeva dal desiderio di sapere cosa si agitasse in quel momento nell’animo di lui, in che modo egli pensasse a lei e se, ad onta di tutto, gli fosse ancora cara. Forse era stato gentile perché si sentiva a suo agio, eppure c’era stato quel non so che nella sua voce che non somigliava a un senso di agio. Non avrebbe saputo dire se, vedendola, egli avesse provato più gioia o più dolore, ma quel ch’era certo era che non l’aveva veduta con animo indifferente.”

 

Leggetelo, vi sfido a non innamorarvi di Mr Darcy!

giphy-3

2- “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde (1890)

image_book.php-2

Quando la giovinezza se ne sarà andata, la sua bellezza la seguirà e improvvisamente si renderà conto che non ci saranno più trionfi per lei, oppure dovrà accontentarsi di quei mediocri trionfi che il ricordo del passato renderà più amari di sconfitte. Ogni mese che passa la avvicina a qualcosa di tremendo. Il tempo è geloso di lei e combatte contro i suoi gigli e le sue rose. Il suo colorito si spegnerà, le guance si incaveranno, gli occhi perderanno luminosità. Soffrirà, orrendamente… Ah! Approfitti della giovinezza finché la possiede. Non sprechi l’oro dei suoi giorni ascoltando gente noiosa, cercando di migliorare un fallimento senza speranza o gettando la sua vita agli ignoranti, alla gente mediocre, ai malvagi. Questi sono gli obbiettivi malsani, i falsi ideali della nostra società. Deve vivere! Vivere la sua vita meravigliosa che è in lei! Non lasci perdere nulla! Cerchi sempre sensazioni nuove. Non abbia paura di nulla.

as-Dorian-Gray-ben-barnes-19781205-500-268

3- “Dracula” di Bram Stoker (1897)

cover

 

Benvenuto nella mia casa! Entrate libero e franco. Andatevene poi sano e salvo, e lasciate alcunché della felicità che arrecate!

 

 

 

1689-dracula

4- Frankenstein di Mary Shelley (1822)

61g7jJ+8ZhL._SY445_QL70_

Poteva essere l’uomo a un tempo possente, virtuoso e magnifico, eppure così vizioso e vile? […] Per lungo tempo non riuscii a concepire come un uomo potesse spingersi ad assassinare il suo amico, o anche perché ci fossero leggi e governi […]. Sentii parlare di divisione di proprietà, di ricchezze immense e di squallida miseria, di ceto, di discendenza e di nobiltà. […] Ed io che ero? […] Ero dotato di un aspetto spaventosamente deforme e ripugnante; non ero neppure della stessa natura dell’uomo.

tumblr_ntb5sae0tP1r9pt1so2_250

5- “Il grande Gatsby” di F.S. Fitzgerald

cop Tuena

E mentre meditavo sull’antico mondo sconosciuto, pensai allo stupore di Gatsby la prima volta che individuò la luce verde all’estremità del molo di Daisy. Aveva fatto molta strada per giungere a questo prato azzurro e il suo sogno doveva essergli sembrato così vicino da non poter più sfuggire. Non sapeva che il sogno era già alle sue spalle, in quella vasta oscurità dietro la città dove i campi oscuri della repubblica si stendevano nella notte. Gatsby credeva nella luce verde, il futuro orgastico che anno per anno indietreggia davanti a noi. C’è sfuggito allora, ma non importa: domani andremo più in fretta, allungheremo di più le braccia… e una bella mattina… Così remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato.

tumblr_n1nx98yYrQ1ttoxpno1_400.gif

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. sospiricondivisi ha detto:

    Dici benissimo, a volte non serve andare in cerca dell’ultissima uscita per leggere un buon libro. Per Orgoglio e Pregiudizio (ne ho scritto un breve articolo poco tempo fa😉) e Il ritratto di Dorian Gray è amore incondizionato!

    Liked by 2 people

    1. Si, mi ricordo il tuo articolo, mi era piaciuto molto! Orgoglio e pregiudizio è uno dei miei romanzi preferiti, come tutti quelli su questa lista! Il ritratto di Dorian Gray è splendido, l’opera più bella di Oscar Wilde! Il problema è che molti di questi libri vengono letti solo a scuola e se hai l’ansia di una verifica/interrogazione non riesci ad apprezzarli come meritano..

      Liked by 1 persona

      1. sospiricondivisi ha detto:

        Infatti, penso che già il fatto che sia il professore a imporre la lettura faccia perdere al libro gran parte della sua attrattiva..

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...