Signora della Mezzanotte: Recensione

Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l’unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un’indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai: un sentimento che la Legge non accetta.

Il legame Parabatai era più di un’amicizia, più di una famiglia: era un vincolo potente che ti univa in un modo che tutti gli Shadowhunters rispettavano e riconoscevano quanto il matrimonio.
Nessuno avrebbe separato due parabatai. Nessuno avrebbe mai osato: insieme, i parabatai erano più forti. Lottavano fianco al fianco come se potessero entrare l’uno nella mente dell’altro. Una singola runa fatta dal parabatai era più potente di dieci rune fatte da chiunque altro.

Questa volta Cassandra Clare ha superato se stessa.

Non solo ho adorato “Signora della Mezzanotte” ma forse credo di poter affermare che mi è piaciuto più di “città di ossa”.

unicorn

“Signora della Mezzanotte” inizia 5 anni dopo gli eventi narrati in “città del fuoco celeste”(CDFC) e ha come protagonisti Emma Carstairs e Julian Blackthorn i due dodicenni (ora diciassettenni) che abbiamo incontrato in CDFC.

*Voce fuori campo* Nella puntata libro precedente:

  • Emma Carstairs ha perso entrambi i genitori, i cui corpi sono stati ritrovati in mare coperti da strani simboli. La colpa è stata attribuita a Jonathan Morgerstern (Sebastian)X_Tarot_Runes_Queen
  • Julian ha ucciso suo padre, era stato trasformato in uno shadowhunters-demone (una cosa del genere) da Sebastian
  • Emma e Julian sono parabatai
  • tumblr_nf8v9aZdGK1r3oy4vo1_1280Mark Blackthorn, fratellastro di Julian mezzo fata e mezzo shadowhunters era stato rapito dalla caccia selvaggia, la sorella Helen, invece, era stata mandata in esilio
  • gli accordi con le fate si sono rotti e ora agli shadowhunters è vietato avere qualunque tipo di rapporto con loro
  • Fratello Zaccaria (Jem Carstairs) ha smesso di essere un fratello silente e lui e Tessa stanno finalmente insieme
  • Jace e Clary, Simon (ora uno shadowhunters) e Isabelle e Alec e Magnus stanno insieme
  • a causa delle molte perdite subite durante la guerra oscura ora il conclave sta creando nuovi shadowhunters con la coppa mortale. Simon è uno di questi.
  • Simon e Clary ora sono Parabatai

Il libro è ambientato all’istituto di Los Angeles dove Emma vive con la famiglia Blackthorn:  Julian, il suo migliore amico e parabatai, i gemelli Livvy e Ty, Dru e Tavvy.

In cinque anni Emma ha cercato di raccogliere più informazioni possibili sulla morte dei suoi genitori, secondo il conclave a ucciderli è stato Sebastian ma Emma non ci crede. Altrimenti perché erano coperti di strani simboli?

Nel frattempo Julian si è ritrovato a dover crescere i quattro fratelli da solo, ormai un peso troppo grande da sopportare. Oltretutto l’assenza di Mark ed Helen si fa’ sentire ogni giorno di più.tumblr_inline_nig064FaFI1s3kens

Quando le fate proporranno loro un accordo non potranno rifiutare, nonostante le severe leggi del conclave: se indagheranno sui recenti omicidi di membri del popolo fatato daranno a Mark la possibilità di scegliere se tornare all’istituto o rimanere nella caccia selvaggia. Oltretutto sui corpi sono stati trovati gli stessi segni che si trovavano sui genitori   di Emma.

Ma Mark vuole davvero tornare tra gli shadowhunters? Oppure c’è qualcosa (o qualcuno) che lo tiene legato al popolo fatato?

Ed Emma e Julian? Cosa è cambiato nel loro rapporto?

Già in CDFC Cassie ci aveva fatto intendere che tra Emma e Julian ci sarebbe stato qualcosa.. Diventando parabatai nessuno potrà più separarli, ma hanno considerato il prezzo? I parabatai non possono innamorarsi tra loro, è contro la legge.

Dura lex, sed lex.

Credo che il bello di “Signora della Mezzanotte” sia che si concentra molto sui fatti, in fondo è un mondo che già conosciamo molto bene quindi non si sofferma molto su spiegazioni (come poteva essere in città di ossa) quindi questo romanzo è qualcosa di nuovo e conosciuto allo stesso tempo ed è questo che, a mio parere, lo rende così speciale.

Ma la cosa migliore di questo libro sono le ship!

Prima di tutto Cassie ci accontenta con piccoli momenti Clace e Malec (MALECCCCCC!!!!)!!!!

tumblr_o4twxy2UhP1urdwd4o1_500
Questa GIF è sempre cosa buona 

*sventola uno striscione nero con la scritta Malec glitterata*

Per non parlare del meraviglioso racconto dell’edizione speciale!

Ritornando a quello che stavo dicendo prima.. Signora della mezzanotte è il libro delle ship!

Ma non ve le spoilererò!

Anche se probabilmente alla fine del libro sarete a pezzi! Ma del resto Cassie è la regina dei finali strappalacrime, in fondo finito “città di ossa” non ci stavamo tutti disperando dopo aver scoperto che Jace e Clary erano fratelli???

Comunque ora mi sento così:

giphy-2

Già, il finale sarà tutto tranne che allegro ma preparatevi alla rivelazione del secolo: perché i parabatai non possono innamorarsi??

e604b526b865400c4ab12a062b723875

Preparatevi a conoscere Emma, la famiglia Blackthorn e Cristina, una shadowhunters messicana che ora vive all’Istituto!

Il mio voto? 5 pan di stelle!

Pan_di_stellePan_di_stellePan_di_stellePan_di_stellePan_di_stelle

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...