Recensione: Fangirl di Rainbow Rowell

7eed9874138954dbb44e0f8e181cda32Cath è una fan di Simon Snow. Okay, il mondo intero è fan di Simon Snow, ma per Cath, essere una fan è la sua vita – ed è davvero molto brava in questo. Lei e sua sorella gemella, Wren, si sono rifugiate nella serie di Simon Snow quando erano solamente delle ragazzine; è quello che le ha fatte andare avanti dopo la partenza della loro madre. Leggere. Rileggere. Visitare forum su Simon Snow, scrivere fan fiction su Simon Snow, vestirsi come i personaggi in ogni premiere dei film. La sorella di Cath si è in buona parte staccata dal fandom, ma Cath non può. Non vuole. Ora che stanno andanto al college, Wren ha detto a Cath che non vuole essere sua compagnia di stanza. Cath è da sola, completamente fuori dalla sua zona di conforto. Le è stata assegnata una compagna di stanza burbera con un fidanzato affascinante sempre intorno, una professoressa scrittrice di narrativa che pensa che le fan fiction siano la fine del mondo civilizzato, un compagno di classe carino che vuole solo parlare di parole… E lei non può fare a meno di preoccuparsi per suo padre, che è amabile e fragile e che non è rimasto mai davvero da solo. Per Cath, la domanda è: Riuscirà in ciò? Riuscirà a farlo senza Wren che le tiene la mano? E’ pronta ad iniziare a vivere la sua vera vita? E vuole davvero andare avanti anche se questo significa lasciarsi alle spalle Simon Snow?

Quindi..

Mi chiamo Mirta e sono una Fangirl.

*Persone immaginarie nella mia testa*: Ciao Mirta!

Sono passati ben 40 minuti dall’ultima volta che ho fangirlat-.

Ovviamente sto scherzando!

La cosa che mi consola è che non sono sola! Ci sono moltissime ragazze come me sparse in tutto il mondo e la Queen Bee di tutte noi è sicuramente Cath, la protagonista di Fangirl!

cath

Cath è una ragazza di diciotto anni, matricola al Lincoln college e totalmente, incondizionatamente una fangirl. Ovviamente.

Cath è ossessionata dalla saga Simon Snow e aspetta con ansia gli inizi di maggio perché, finalmente e purtroppo, uscirà l’ultimo romanzo della saga ma ha un obbiettivo: finire la sua fanfiction slash “Carry On, Simon” prima dell’uscita dell’ultimo volume.

“To really be a nerd, she’d decided, you had to prefer fictional worlds to the real one.”

A differenza della sorella gemella Wren, che l’ha “abbandonata” per vivere appieno la sua “esperienza-college” Cath si rifiuta di abbandonare il suo mondo, un mondo fatto di tumblr, pinterest, forum, fandom e fanfiction.

tumblr_ng0fjqlagq1qa8givo1_500

Nonostante i suoi tentativi di ridurre la sua vita sociale al minimo Cath conoscerà Reagan, la sua compagna di stanza, e Levi, migliore amico ed ex-ragazzo di quest’ultima -LEVIIIIII!!!!- a cui non piacciono i libri ma comincerà ad ascoltarla leggere per lui.

large.png

Il libro copre l’intero anno accademico e, talvolta, l’autrice ci regala spezzoni dalla fanfiction di Cath o della saga di Simon Snow.

Non ho intenzione di spoilerarvi questo meraviglioso libro (che purtroppo non è mai stato tradotto in italiano) ma vi darò 5 buoni motivi per leggerlo!

1- Cath è una di noi;

all-the-simon-snow-things.jpg

2- Non è la classica storia di Cenerentola, Cath non diventerà improvvisamente una festaiola con moltissimi amici;

giphy

3- Perché non è solo una storia d’amore;

5d76d27f952a0425997e81086db0cd6c
Chiaramente non le piace essere disturbata mentre legge!

4- Perché è una storia reale e, a differenza di altri YA non fantasy (dove tutto diventa tanto mieloso e irreale da farci diventare tutti diabetici) tutto ciò che accade in questo libro è accaduto o potrebbe accadere a chiunque;

tumblr_nmwownkReF1tv6vr4o1_250

5- Perché la fanfiction slash di Cath è fantastica ma, sopratutto, ESISTE.

E.

ORA.

È.

UN.

VERO.

LIBRO.

51stZBkDtpL._AC_UL320_SR210,320_

DEVO ASSOLUTAMENTE LEGGERLO!

Il mio voto?

5 pan di stelle!

Pan_di_stellePan_di_stellePan_di_stellePan_di_stellePan_di_stelle

 

Annunci

6 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...