Recensione: Il Diario di Mr. Darcy di Amanda Grange

Grange_Il-diario-di-Mr-DarcyFitzwilliam Darcy è l’eroe romantico che da duecento anni a questa parte continua a conquistare il cuore di milioni di lettrici in tutto il mondo. In questa coinvolgente e fedele rivisitazione di Orgoglio e pregiudizio, finalmente la storia di Darcy ed Elizabeth viene raccontata dal punto di vista di lui. Per la prima volta abbiamo accesso ai suoi pensieri e sentimenti più intimi, riversati nelle pagine del suo diario, e a tutti quei momenti e quelle situazioni a cui nell’originale si fa solo cenno. All’apparenza freddo e distaccato, Darcy in realtà ha un temperamento passionale: possiamo condividere la sua furia e la sua indignazione nello scoprire il proposito della sorella di fuggire con George Wickham, la sua buona fede nell’adoperarsi per separare l’amico Charles Bingley da Jane Bennet e il suo disgusto nel dover di nuovo aver a che fare con Wickham, che ora insidia proprio la famiglia Bennet. Ma, sopra ogni altra cosa, attraverso le parole di Darcy ripercorriamo la sua storia d’amore con Elizabeth in tutte le sue sfumature, dall’iniziale ostilità all’irresistibile attrazione, dal conflitto interiore fino all’indimenticabile lieto fine.
Il diario di Mr. Darcy è un rispettoso omaggio al capolavoro di Jane Austen, e un’occasione imperdibile per rivivere ancora una volta le emozioni e le atmosfere che ha saputo creare.

È una verità universalmente ammessa che Mr. Darcy è il prototipo dell’uomo perfetto dal 1813.

giphy-3

Sfido qualunque Austeniana a dire che non si è innamorata di lui fin dalle primissime pagine di Orgoglio e Pregiudizio.

Mr. Darcy è un gentiluomo, è colto, raffinato, passionale, misterioso.. Ha tutte quelle caratteristiche che, nell’immaginario collettivo, sono tipiche del classico gentiluomo inglese del XIX secolo.

Il Diario di Mr. Darcy ci da la possibilità di vedere la storia dalla parte di Darcy, di capire come si è innamorato di Elizabeth, di esplorare i suoi sentimenti che, per gran parte del romanzo della Austen, sono stati così misteriosi.

Il diario inizia qualche mese prima della vicenda universalmente conosciuta, quando Darcy riesce per un pelo a impedire la fuga della sorella Georgiana con il perfido Wickham e finisce con qualche immagine della vita coniugale dei due protagonisti.

1d7882b8bab2

“Che lo sappia. Vorrei che tutto il mondo lo sapesse. Sono innamorato di Elizabeth Bennet.”

Questa frase mi ha steso.

Non posso che parlare bene di questo romanzo.

Amanda Grange non è Jane Austen, lo stile è molto diverso e, talvolta, alcune espressioni usate sono un po’ troppo moderne ma, considerato che queste sviste sono rare, non si può che apprezzare ed elogiare il lavoro svolto dalla Grange.

Si vede che è una persona che conosce a fondo il romanzo e i suoi protagonisti, niente è lasciato al caso e persino la datazione è precisissima. Il suo Darcy è assolutamente uguale a quello della Austen e questo è frutto solo di una attenta e precisa analisi del romanzo.

Darcy-Elizabeth-3-mr-darcy-and-elizabeth-18479311-500-212.gif

Posso dire lo stesso di tutti gli altri personaggi, in particolare quelli legati a Darcy: la dolce sorella Georgiana, Wickham (BLEAH!), Bingley, Charlotte,..

Ho apprezzato in particolar modo la scena tra Darcy e Wickham, dopo che quest’ultimo è scappato con Lydia Bennet, ha reso alla perfezione i due personaggi pur essendo una parte che la Austen non aveva scritto e lo stesso posso dire dei velenosi commenti di Charlotte Bingley.

wickham.jpg

(Quanto odio Wickham..)

Il mio voto??? 5 Pan di Stelle!

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Sara Fabian ha detto:

    Ci credi che io ho visto il film ma ancora non lo leggo orgoglio e pregiudizio .
    Anche io mi sono innamorata di lui!
    Lo leggerò!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...